Bienno - Mostra mercato

Ci siamo quasi. Dal 22 al 30 agosto, si svolgerà la Mostra Mercato d'Arti e Mestieri" di Bienno, giunta quest'anno alla venticinquesima edizione.

Mi piace molto la locandina con l'albero, simbolo di forza e vita, come spiegato nella presentazione sul sito:

 

...L’albero, in quanto tale, si rigenera sempre con il passare delle stagioni: perde le foglie, secca, sembra morire, ma poi ogni volta rinasce e recupera il suo splendore.

L’albero rappresenta la fertilità, l’abbondanza e il ciclo della natura che si rinnova miracolosamente ogni anno...

 

L'anno scorso c'ero stato da visitatore, e devo ringraziare lo scultore Luca Mommarelli, che invitandomi ad andare a trovarlo mi ha permesso di conoscere questo fantastico borgo e la sua manifestazione.   

Anche quest'anno ci andrò, ma parteciperò come espositore e non nascondo di avere un pochino di ansia, essendo la mia prima volta ad un evento del genere e così importante.

Saranno dieci giorni impegnativi, ma sicuramente un'esperienza nuova e che mi darà la possibilità di crescere come persona e come scultore e che presenterà molte occasioni.

Occasione per incontrare amici artigiani e artisti, conoscerne di nuovi, stringere finalmente la mano a quelli conosciuti finora solo virtualmente sui social.

Occasione per confrontare le proprie esperienze, chiedere consigli a chi è più esperto, entrare in punta di piedi in questo nuovo mondo, difficile, ma che può dare enormi soddisfazioni.

Occasione per mostrare i miei lavori ad un vasto pubblico, rimettersi al suo giudizio, sperando di ottenere un buon gradimento, ma soprattutto opinioni e critiche per poter migliorare.

Tante, forse troppe occasioni, per cui meglio non esagerare, non farsi illusioni e prendere quello che verrà.

Per concludere, la Mostra Mercato merita veramente di essere visitata, perché ci sono tanti artigiani e artisti molto bravi ed il borgo è da favola, quindi a chi fosse in vacanza nelle vicinanze, o anche solo di passaggio, consiglio una piccola deviazione per Bienno.

Ci vediamo.

p.s. a chi dovesse venire può trovarmi nel posto C43A 

Esposizione sculture presso Mobilia Stock house

Dal 9 al 31 maggio, esporrò alcune sculture presso il negozio Mobilia Secondamano a Cicagna.

Siori e siore accorrete numerosi. 

Per chi le avesse viste solo in foto, sul mio sito o su facebook, questa potrebbe essere l'occasione per vederle dal vero. 

Inoltre nel negozio, a chi piace il genere si possono trovare tanti oggetti di modernariato e antiquariato.

Vi do un consiglio: già che ci siete, quando uscite, fatevi un giro anche nell'altro negozio un km più avanti (direzione Gattorna).

Ok, lì non ci saranno i miei capolavori ad accogliervi, ma chi ama il design potrà soddisfare lo stesso i propri occhi.


leggi di più 3 Commenti

Bozzetto per selezione simposio di Assens (DK).

Quello nella foto è il bozzetto realizzato per partecipare alla selezione per un simposio di scultura in Danimarca. Il simposio è rivolto a chi lavora con il ferro e si svolgerà presso le officine dei cantieri navali di Assens. Saranno selezionati sei artisti (due danesi e quattro internazionali). Rappresenta una polena, raffigurante una sirena, sulla prua di una nave. I materiali utilizzati: acciaio corten per la prua e acciaio inox per la sirena. Dimensioni approssimative: altezza totale con base 170 cm (forse un po' piccola). Ieri mi è stato comunicato il risultato delle selezioni. Ooooooooohhh... siete curiosi di sapere com'è andata? Purtroppo non mi hanno scelto. In totale hanno avuto 135 candidature, da tutto il mondo.

Peccato, sarebbe stata sicuramente una bellissima esperienza, ma l'importante è guardare avanti e cercare altre opportunità con costanza, tenacia ed entusiasmo.


leggi di più 0 Commenti

Teleradiopace, quarta puntata di "Paese mio"


Ieri sera, su Teleradiopace, è andata in onda la quarta puntata di "Paese mio", la nuova trasmissione sulle località del nostro entroterra, dedicata a San Colombano Certenoli.

Tra i vari temi trattati ci sono stati: la frazione di Certenoli, la biblioteca ed il museo del Lascito Cuneo, il nuovo ponte in località Fossato, il progetto di canalizzazione di un tratto del fossato per produrre energia elettrica. 

Presentate anche alcune attività di Calvari quali: il ristorante InOsteria, la segheria Dimensione legno, la gioielleria Gardel ed infine, udite udite, lo scultore Federico Molinaro.

Ebbene sì, un breve servizio sui miei lavori, il tutto condito dal commento dell'autore, ossia il mio.

Ok, manca ancora un po' di scioltezza,  ma mi sto abituando, alla prossima occasione sarò perfetto.

Per chi fosse interessato è possibile vedere lo streaming della puntata sul sito di Teleradiopace al seguente link:


http://www.teleradiopace.tv/2015/01/12/paese-mio-2/


Ah, per chi non riuscisse a resistere, io arrivo al minuto 44.

Ringrazio Teleradiopace e la conduttrice del programma per essermi venuti a trovare e avermi dato la possibilità di far vedere e conoscere le mie sculture.

leggi di più 0 Commenti

Che serata! Un grazie alla compagnia teatrale "Quelli del mercoledì"

Finalmente venerdì scorso, presso palazzo Scotto Niccolari ad Albenga, ho assistito allo spettacolo "Speriamo che quadri", messo in scena dalla compagnia teatrale "Quelli del mercoledì" con la regia di Silvana Ansaldo.

E' stata una serata stupenda e divertente, ma soprattutto una bella esperienza. Esatto: esperienza, e più avanti spiegherò il motivo.

Come già accennato in questo post, lo spettacolo si svolgeva in varie stanze del palazzo, che rappresentavano le sale di un museo.

In ogni sala erano presenti delle riproduzioni di opere famose, le quali venivano commentate e spiegate dagli attori che impersonavano le guide del museo ed il critico tedesco Otto Von Splughen, alternando commenti seri, con gag e battute scambiate con altri attori presenti tra il pubblico.

Nella sala dell'arte contemporanea, accanto all'Urlo di Munch, l'Invenzione collettiva di Magritte, Le demoiselles d'Avignon di Picasso e Stanza d'albergo di Hopper, erano presenti le mie sculture. Quale onore.

(continua...)

L'urlo - Munch
L'urlo - Munch
L'invenzione collettiva - Magritte
L'invenzione collettiva - Magritte
Les demoiselles d'Avignon - Picasso
Les demoiselles d'Avignon - Picasso
Stanza d'albergo - Hopper
Stanza d'albergo - Hopper

leggi di più 0 Commenti

Spettacolo teatrale a palazzo scotto-niccolari (albenga)

Venerdì 19 dicembre, presso Palazzo Scotto-Niccolari ad Albenga, la compagnia teatrale "Quelli del mercoledì", con la regia di Silvana Ansaldo, metterà in scena lo spettacolo teatrale "Speriamo che quadri".

Sarà itinerante tra varie stanze del palazzo, che dovrebbero rappresentare  le sale di un museo, ognuna dedicata ad un particolare periodo.

Anche io parteciperò all'evento, ovviamente non come attore.

Su gentile invito di Silvana, esporrò cinque mie sculture, nella stanza che dovrebbe rappresentare la sala dell'arte contemporanea.  

Sono emozionato, perché è la prima volta che partecipo ad un evento simile e molto contento per essere stato invitato a partecipare con alcuni  miei lavori.

Non vedo l'ora che sia venerdì, per poter assistere anch'io allo spettacolo e godermi una serata all'insegna dell'arte e del diveritimento.

Teatro e scultura, la contaminazione tra  arti e generi diversi non ha confini. (continua...)

leggi di più 1 Commenti

Davide Mansueto Raggio un artista fuori del tempo.

Durante l'edizione della 30ª Expo Fontanabuona  a Calvari - San Colombano Certenoli, si è svolta presso il Lascito Cuneo, la mostra dedicata ad un artista molto particolare, intitolata "Davide Mansueto Raggio un artista fuori del tempo".

Nonostante avessi eseguito l'impaginazione del quaderno a lui dedicato e già visto, quindi, le foto delle sue opere, quando finalmente l'ultimo giorno di expo son riuscito a visitare la mostra e vederle dal vivo, son rimasto ancora più colpito. (continua...)

Lascito Cuneo
Lascito Cuneo
Locandina della mostra
Locandina della mostra
Quaderno
Quaderno

leggi di più 0 Commenti

Che spettacolo! Mostra mercato dell'artigianato a Bienno.

Quest'anno, gli ultimi giorni di ferie, sono andato con la famiglia a visitare la Mostra mercato dell'artigianato arti e mestieri a Bienno (per chi fosse interessato e volesse andarci, termina domenica 31 agosto).

Il paese si trova in Val Camonica a circa 30 km dal lago di Iseo.

Purtroppo, a causa dei pochi giorni a disposizione e del meteo inclemente, non siamo riusciti a fare tutto ciò che volevamo ed è un peccato, perchè la zona, che non conoscevamo, meriterebbe sicuramente una visita più approfondita. (continua)...

Bienno
Bienno
Bienno
Bienno

leggi di più 0 Commenti

Mostra mercato dell'artigianato a Bienno

Vorrei segnalare il seguente evento che si terrà nel borgo di Bienno in Val camonica:


XXIV edizione della mostra mercato arti e mestieri dal 23 al 31 agosto


Il borgo si animerà per una settimana con eventi, spettacoli, musica e soprattutto, con l'esposizione delle opere di artigiani e artisti provenienti da tutta Italia.

 

Di seguito il link al sito della manifestazione in cui trovare tutte le informazioni necessarie.

 

www.mostramercatobienno.it


leggi di più 0 Commenti