Corten questo sconosciuto.

Questo post è dedicato al CORTEN, materiale per me nuovo e alle difficoltà incontrate per l'approvvigionamento.

L'ho scoperto guardando i lavori di altri scultori su internet, è molto utilizzato in America e Australia e nei paesi nordici, soprattutto in campo architettonico e nella realizzazione di sculture monumentali.

Nonostante sia alla continua ricerca di prodotti efficaci per proteggere le mie sculture dalla corrosione, l'effetto ruggine mi piace, ma dovrebbe essere controllato e soprattutto non portare ad un deterioramento eccessivo della scultura nel tempo.

Ecco allora che l'utilizzo del CORTEN potrebbe aprirmi la strada a nuove sperimentazioni.

 

Una scultura realizzata in acciaio Corten ad Arganda del Rey in Spagna
Una scultura realizzata in acciaio Corten ad Arganda del Rey in Spagna

Per fare le mie prove, una lamiera sarebbe stata sufficiente, quindi ho provato a chiedere presso i rivenditori della mia zona, ma con mia sorpresa, nessuno lo aveva disponibile.

Difficoltoso anche ordinarlo, perchè i tempi di consegna sarebbero stati lunghi.

Allargando la ricerca al nord Italia, ho trovato varie ditte che lo commercializzavano, ma alla fine ho scelto la Patron s.r.l. di Belluno.

Oltre ad essere molto gentili e disponibili, avevano il materiale a magazzino e a differenza di altri, non necessitavano di un ordinativo minimo, ma avrebbero potuto vendermi anche una singola lamiera.

Anche altri prodotti erano decisamente più convenienti rispetto ai rivenditori della mia zona, per cui, nonostante le spese di trasporto elevate, ho effettuato l'ordine presso di loro, così, oltre al risparmio economico, ho avuto a disposizione in pochi giorni ciò che qui non trovavo.

Ora non mi resta che provare ad utilizzarlo; vi aggiornerò sui risultati ottenuti.

 

Di seguito una breve descrizione sulle caratteristiche di questo acciao, tratte dal sito della Siderservizi, per maggiori informazioni potete cliccare sul seguente link http://www.siderservizi.com/corten.htm

 

"Il COR-TEN è un tipo di acciaio a basso contenuto di elementi di lega e ad elevata resistenza meccanica.

E' stato brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, si è ormai decisamente affermato non solo in America, dove è utilizzato su vastissima scala, ma anche in Europa e in altri Paesi dove è stato vantaggiosamente adottato in numerosissime applicazioni.

Le due principali caratteristiche che lo distinguono sono:

Elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance);

Elevata resistenza meccanica (TENsile strength).

Adottando questo tipo di acciaio in sostituzione dei comuni acciai strutturali al carbonio, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso. Inoltre, l'ottima resistenza offerta dal COR-TEN alla corrosione atmosferica, consente l'utilizzazione di questo prodotto allo stato "nudo", oppure, se pitturato, di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione.

L'acciaio CORTEN, durante l'esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.

Questo rivestimento, di gradevole colorazione bruna, variabile di tonalità con gli anni e con l'ambiente esterno, oltre a costituire una valida protezione contro l'aggressione degli agenti atmosferici, conferisce al prodotto possibilità di soluzioni estetiche.

In relazione alla diversa composizione chimica si distinguono tre tipologie di acciaio CORTEN denominate A , B, C che presentano differenti caratteristiche di resistenza alla corrosione atmosferica e di resistenza meccanica."

Scrivi commento

Commenti: 0