Il progetto dei tavolini QuboQuadro nasce dall’esigenza di voler unire arte e artigianato realizzando un prodotto unico, originale ma contemporaneamente pratico e funzionale.
Un oggetto rivolto ad una nicchia particolare di persone, amanti dell’arte, del design, dell’artigianato artistico.
La scelta per questa nuova avventura, è ricaduta su un tavolino da salotto che potesse svolgere, ovviamente, la funzione di tavolino, ma che avesse anche altre particolarità.
Un viaggio parallelo a quello scultoreo, ma che ha lo stesso obiettivo, realizzare “opere” per regalare emozioni.
A differenza degli altri tavolini da salotto, ti aiuta a ricordare quali sono le tue parole importanti, ti distrae con semplici giochi facendoti tornare per un momento bambino, oppure semplicemente si lascia contemplare, mentre in compagnia di un buon bicchiere sei perso nei tuoi pensieri.
I tavolini QuboQuadro sono al momento disponibili in quattro collezioni: "LOVE", "PLAY", "WORDS" e "ART".
Ogni collezione è personalizzabile. Potete scegliere il tipo di finitura; verniciato o grezzo in stile industriale, il colore (in base a quelli disponibili) le parole per i tavolini della serie words o il gioco nella serie play (al momento backgammon, tris, tela)
Il tavolino da salotto che ci aiuta a ricordare che non dobbiamo nutrire solo il nostro corpo ma anche la nostra anima.
In questa collezione arte e artigianato si fondono per dare vita a dei tavolini che mi piace definire "sculture funzionali", pezzi unici perché non riproducibili in serie.
Infatti in questo caso l'arte diventa fruibile, perché la scultura perde la sua identità e da "opera" da contemplare diventa "oggetto" da utilizzare.
Il titolo dell'opera annegato nella resina del piano di appoggio, ci ricorda la sua vera natura in un continuo rimbalzare tra le sue due anime. Tavolino o scultura?
Siamo noi a deciderlo. Un semplice tavolino quando lo utilizziamo come appoggio per una tazzina da caffè o un bicchiere, scultura quando lo guardiamo con gli occhi dello spettatore.
Il tavolino da salotto che ci aiuta a ricordare le "nostre" parole più importanti fonte di motivazione ed ispirazione.
Ho pensato ai tavolini da salotto della collezione WORDS con l’intento di creare un tavolino che contenga, affogate nella resina e quindi protette, le nostre parole preferite.
Potrebbe essere il verso di una poesia di una canzone oppure una frase motivazionale; quelle parole per noi importanti e a cui siamo legati che ci fa piacere leggere.
Se il tavolino sarà posizionato in salotto, o comunque in una stanza che frequentiamo spesso, ecco che ogni volta che lo utilizziamo, lo spostiamo, lo puliamo esso assolverà il suo compito di rammentarci le nostre parole preferite.
I tavolini di questa collezione, sono dotati di due comode maniglie in corda per spostarlo agevolmente.
Quelli che trovate nel sito sono un esempio di quelli che ho realizzato con alcune delle mie parole preferite e sono disponibili, ma se volete “sentire” il tavolino veramente vostro, vi consiglio di contattarmi tramite mail, per dirmi come volete personalizzarlo.
Il tavolino da salotto che ci aiuta a ricordare che in qualunque momento ci si può rilassare e distrarre tornando bambini.
Questa collezione nasce con l’intento di avere un tavolino da salotto che possa anche essere utilizzato per giocare. Sono giochi semplici backgammon e tris per il momento, ma che danno la possibilità di trascorrere un momento di svago senza troppo impegno. Un piccolo viaggio nel tempo e ricordare quando da bambini, bastavano quattro righe su un pezzetto di carta o sulla sabbia per giocare a questo semplice gioco.
Tutti i tavolini sono realizzati in ferro, sono dei cubi che misurano 40 cm per lato.
Come per le altre collezioni c’è la possibilità di personalizzare la finitura, verniciato o stile industriale, e d il tipo di gioco.
Il tavolino da salotto che ci aiuta a ricordare quanto sia potente l'amore; per gli altri, per noi stessi. Sentimento universale indipendentemente dalla lingua utilizzata.
Per questa collezione mi sono ispirato alla celebre immagine Love di Robert Idiana esponente statunitense della pop art.
Colorato, in stile industriale, arrugginito, non importa con quale finitura sia realizzato il tavolino, la parola Love è sempre la protagonista. Inoltre è possibile personalizzare il piano di appoggio inglobando nella resina non solo la scritta Love come in questi esempi che trovate sul sito, ma anche una data, le iniziali, un cuore o anche dei piccoli oggetti che potreste inviarmi e che possano rendere ancora più unico questo tavolino.