Basi ed elementi in legno.

La finitura delle parti in legno richiede tempo e un procedimento particolare. Dopo la preparazione superficiale mediante carteggiatura e l'applicazione dell'eventuale tinta per ottenere il colore desiderato procedo con le seguenti fasi:

1) Una/due mani di olio paglierino, aspettando, tra una mano e l'altra, almeno 24 ore, per fare in modo che venga ben assorbito dal legno. Nelle foto si può vedere come l'olio "tiri" fuori il colore del legno.

2) Almeno tre mani di cera lacca. Anche in questo caso tra una mano e l'altra aspetto almeno 12 ore e ripasso tutta la superficie con lana d'acciaio media.

3) Una mano di cera microcristallina.

 


La stessa procedura l'ho utilizzata anche sui legni bruciati.

In questo caso, prima di passare l'olio paglierino, ho carteggiato per bene con la lana d'acciao dalla più grossa alla più fine in modo da eliminare le parti bruciate più friabili.

Ho seguito ì consigli dati da un amico toscano, Luca Mommarelli, scultore del legno. Ritengo che con questo procedimento, anche se non è perfettamente quello che mi aveva suggerito Luca, si ottenga un legno con un effetto molto più naturale, caldo e pastoso rispetto al dare una semplice mano di vernice trasparente come facevo prima.

Nella valutazione complessiva di un lavoro ben fatto, anche questi dettagli possono fare la differenza.

Base in legno finita
Base in legno finita
Legno bruciato
Legno bruciato

Scrivi commento

Commenti: 0