Protezione superficiale delle sculture.

Per la protezione superficiale delle sculture realizzate in ferro, ho provato vari prodotti con risultati più o meno soddisfacenti.

Di seguito tutte le prove fatte:

 

1) Vernice trasparente opaca (da legno): Bello l'effetto superficiale, però non protegge completamente dalla ruggine e nel tempo tende ad ingiallire.

 

2) Vernice trasparente lucida (da ferro): L'effetto superficiale è troppo lucido e come per quella da legno non protegge completamente dalla ruggine.

 

3) Owatrol oil: Si tratta di un antiruggine trasparente, può essere utilizzato puro oppure come addittivo da aggiungere alla vernice o alla pittura. L'effetto superficiale è opaco, ma purtroppo anche se è trasparente con il tempo tende ad ingiallire anche se aggiunto alle due vernici sopracitate, però protegge bene dalla corrosione.

 

4) Vernice trasparente da carrozziere: L'effetto superficiale è troppo lucido e si nota troppo la vernice, non ho riscontro di quanto possa proteggere dalla corrosione.

 

5) Metacril: E' un prodotto a base di benzotriazolo utilizzato per la protezione del rame e dell'ottone, ma serve anche per il ferro. Ha un odore tremendo quando si utilizza, bisogna arieggiare bene il locale, oppure ancora meglio, utilizzarlo all'aperto.

L'effetto superficiale, anche se lucido, è molto naturale, decisamente meglio delle vernici trasparenti (1) e (2) e la protezione dalla corrosione ottimale. Purtroppo su alcune sculture, ho riscontrato la formazione di una polvere bianca in superficie. Si toglie semplicemente passando uno straccio o un pennello. Il motivo di tale difetto, dovrebbe essere una eccedenza di prodotto.

 

6) AK 182 della Alchemia s.r.l.: E' un prodotto a base acquosa che crea un film trasparente opaco e protettivo dalla ruggine. L'ho utilizzato su alcune sculture e l'effetto superficiale è molto naturale, quasi non si nota, ma non so quanto protegga dalla corrosione perchè è trascorso ancora poco tempo dalla sua applicazione. Sembrerebbe il prodotto ideale per il mio scopo, ma occorre qualche accorgimento durante l'applicazione.

Dato a pennello bisogna stare attenti, perchè, nei punti dove si accumula, una volta asciutto si formano delle macchie marroni antiestetiche.

Per ovviare a questo inconveniente, una volta steso il prodotto, devo intervenire durante l'asciugatura con il pennello sulle zone in cui si è accumulato e stenderlo nuovamente.

Usato a spruzzo non ho riscontrato questo problema perchè non si accumula e asciuga molto velocemente.

 

Al momento, insieme al Metacril (5), sembra essere quello migliore come protezione ed esteticca.

 

Queste sono le prove che ho fatto fin'ora per proteggere le mie sculture in ferro, ma sicuramente non saranno le ultime, continuerò a cercare e provare nuovi prodotti fino a trovare quello che mi soddisfi completamente.

Scrivi commento

Commenti: 0