Corten: prove di ossidazione. Aggiornamento.

Breve aggiornamento sulle prove effettuate per creare la ruggine su particolari in ferro e non solo.

I prodotti di cui vi parlo sono della Modern Master, commercializzati dalla Boveri srl.

(continua...) 



Ruggine su particolari in ferro


Rust Activator è l'attivatore della ruggine da applicare a spruzzo, a pennello, a rullo, con la spugna sulla superficie metallica da arrugginire. La superficie deve essere precedentemente pulita dalla calamina, con un prodotto decapante oppure meccanicamente ed in seguito sgrassata per bene con acetone.

Si applica Rust Activator nelle modalità sopra descritte e dopo neanche un'ora si comincia già a formare la patina di ruggine, a questo punto per continuare ad attivare l'acido è sufficiente bagnare con acqua la superficie fino al raggiungimento dell'effetto desiderato.

Per bloccare l'azione dell'acido si deve risciaquare con acqua e bicabornato ed in seguito con acqua. Attendere almeno tre giorni per la stabilizzazione della ruggine. A questo punto si può applicare un protetivo per esempio Oxid Oil (dopo l'applicazione il colore della ruggine tende a scurirsi).


Ruggine su qualsiasi superficie

 

Per ottenere la ruggine su qualsiasi superficie non metallica si devono utilizzare, prima di Rust Activator, gli altri due prodotti visibili nell'immagine sopra.

Il ciclo prevede l'applicazione di una mano di di Primer Effect, una volta asciugato applicare almeno due mani di Iron Paint Effect.

Attendere almeno 24 ore e poi applicare Rust Activator in massimo due mani.

Per maggiori dettagli sull'utilizzo consiglio di consultare le schede tecniche dei singoli prodotti reperibili al seguente link.  


Di seguito allego alcune foto della prima prova fatta velocemente su un barattolo di vetro.


Un pezzo di legno.


Queste sono delle prove fatte velocemente, perchè curioso di provare il prodotto, posterò un aggiornamento, quando avrò fatto altre prove con più calma e con risultati migliori.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    giuliano (mercoledì, 10 giugno 2015 23:19)

    beh questo che vedo è molto bello ma non capisco come hai fatto a produrre la ruggine sul vetro....
    devo dedurre che quello che hai usato sul vetro è del colore che ha l'effetto della ruggine altrimenti non me lo spiego

  • #2

    Toti (domenica, 09 agosto 2015 23:44)

    La vernice dovrebbe avere dei pigmenti di ferro (mi scuso per la terminologia non proprio esatta) che si ossidano e formano la ruggine.

  • #3

    Federico (lunedì, 10 agosto 2015 10:08)

    Esatto Toti. La vernice contiene dei pigmenti di ferro, quindi quello che si ottiene applicando l'acido rust activator è "vera ruggine". La vernice con il primer può essere applicata su qualsiasi superficie, può essere utile per ottenere degli effetti particolari su materiali non ferrosi.