Cerca nel blog:



Ispirazione

Ispirazione. Non so da dove arrivi. A volte è un sogno, altre una visione, oppure un'immagine, un ricordo. A volte sono le opere di altri artisti. A volte sono i tuoi lavori a ispirare qualcuno.

Ecco ieri è successo questo. Le mie "creature" hanno ispirato qualcuno.

Grazie Antonella Vocale per le tue parole. 

 

Tu,dolce creatura,

Che rechi in grembo

Forze della natura,

Tu, fragile nel tuo tempo

Solleva i tuoi laghi

E asciuga quell'ali

Torna a volare.

                         Antonella Vocale

           (Dopo la visione delle tue creature)

8 Commenti

Bienno - Mostra mercato

Ci siamo quasi. Dal 22 al 30 agosto, si svolgerà la Mostra Mercato d'Arti e Mestieri" di Bienno, giunta quest'anno alla venticinquesima edizione.

Mi piace molto la locandina con l'albero, simbolo di forza e vita, come spiegato nella presentazione sul sito:

 

...L’albero, in quanto tale, si rigenera sempre con il passare delle stagioni: perde le foglie, secca, sembra morire, ma poi ogni volta rinasce e recupera il suo splendore.

L’albero rappresenta la fertilità, l’abbondanza e il ciclo della natura che si rinnova miracolosamente ogni anno...

 

L'anno scorso c'ero stato da visitatore, e devo ringraziare lo scultore Luca Mommarelli, che invitandomi ad andare a trovarlo mi ha permesso di conoscere questo fantastico borgo e la sua manifestazione.   

Anche quest'anno ci andrò, ma parteciperò come espositore e non nascondo di avere un pochino di ansia, essendo la mia prima volta ad un evento del genere e così importante.

Saranno dieci giorni impegnativi, ma sicuramente un'esperienza nuova e che mi darà la possibilità di crescere come persona e come scultore e che presenterà molte occasioni.

Occasione per incontrare amici artigiani e artisti, conoscerne di nuovi, stringere finalmente la mano a quelli conosciuti finora solo virtualmente sui social.

Occasione per confrontare le proprie esperienze, chiedere consigli a chi è più esperto, entrare in punta di piedi in questo nuovo mondo, difficile, ma che può dare enormi soddisfazioni.

Occasione per mostrare i miei lavori ad un vasto pubblico, rimettersi al suo giudizio, sperando di ottenere un buon gradimento, ma soprattutto opinioni e critiche per poter migliorare.

Tante, forse troppe occasioni, per cui meglio non esagerare, non farsi illusioni e prendere quello che verrà.

Per concludere, la Mostra Mercato merita veramente di essere visitata, perché ci sono tanti artigiani e artisti molto bravi ed il borgo è da favola, quindi a chi fosse in vacanza nelle vicinanze, o anche solo di passaggio, consiglio una piccola deviazione per Bienno.

Ci vediamo.

p.s. a chi dovesse venire può trovarmi nel posto C43A 

Candelabri

La rosa è il mio fiore preferito.

Rappresenta la perfezione e forse proprio per questo mi affascina; perfezione che difficilmente riuscirò  a raggiungere nei miei lavori.

In tanti l'hanno già utilizzata come soggetto, soprattutto nel ferro battuto, per creare decorazioni ed oggetti vari, tra cui lampadari, testiere, candelabri, porta candele, e sono proprio questi ultimi che ho provato a realizzare a mio modo con la stessa tecnica usata per le sculture.

Questo è solo un esempio, potete vedere altre realizzazioni al seguente link


leggi di più

Sono arrivati i Glottini.

Un saluto dai "Glottini".

 

Finalmente sono arrivati. 
Era da un po' che mi frullavano nella testa, ma non mi decidevo mai a realizzarli.

Sempre troppo preso dalle "sculture serie", dedicare qualche giorno ai "Glottini" mi sembrava tempo sprecato.

Invece mi sbagliavo e mi son divertito a farli. 

Finito il primo, il "Glottino studioso" è successa una cosa incredibile. Mi ha fissato dritto negli occhi e ha detto: "Ehi guarda che non sono l'unico, siamo una grande famiglia. Se vuoi ti posso presentare tutti gli altri. Son uno che studiato e ti posso fare da guida nel nostro fantastico mondo".

 

"Va bene " ho risposto. "Son curioso di vedere quanti siete e cosa fate".

 

Ecco allora che sono arrivati altri "Glottini": il cuoco, il meccanico, il soldato, l'arrabbiato, il cantante, il golfista ecc.

 

Mi scuso con quello che era intento a leggere e a "produrre" da seduto (capisssce a me) per averlo disturbato. 

 

Se volete conoscerli anche voi potete andare al seguente link e vedere chi c'è, per il momento, ma di sicuro arriveranno altri personaggi e altri colori.


Questi "Glottini" fanno tutti i portacandele, ma Cicero, così ho soprannominato il "Glottino studioso" mia guida, mi ha detto che ci sono quelli specializzati in altri lavori e prima o poi me li farà conoscere.

 

Beh, aspetterò di incontrarli e quando accadrà ve li presenterò anche a voi.

 


leggi di più

Esposizione sculture presso Mobilia Stock house

Dal 9 al 31 maggio, esporrò alcune sculture presso il negozio Mobilia Secondamano a Cicagna.

Siori e siore accorrete numerosi. 

Per chi le avesse viste solo in foto, sul mio sito o su facebook, questa potrebbe essere l'occasione per vederle dal vero. 

Inoltre nel negozio, a chi piace il genere si possono trovare tanti oggetti di modernariato e antiquariato.

Vi do un consiglio: già che ci siete, quando uscite, fatevi un giro anche nell'altro negozio un km più avanti (direzione Gattorna).

Ok, lì non ci saranno i miei capolavori ad accogliervi, ma chi ama il design potrà soddisfare lo stesso i propri occhi.


leggi di più 3 Commenti