Protezione superficiale. Aggiornamento.

Oggi voglio parlare di Oxid Oil e Post Oxid, (per la scheda tecnica dettagliata cliccare sul link) due prodotti della Kimiks e commercializzati dalla Boveri srl, che sto utilizzando per la protezione superficiale delle mie sculture.

Il primo ha caratteristiche simili all'Owatrol, che avevo già usato in passato, ma dovrebbe averne una che lo distingue nettamente, ossia, non dovrebbe "ingiallire" (vedi foto di seguito) con il tempo. Uso il condizionale, in quanto, utilizzandolo solo da pochi mesi, non ho potuto ancora verificare questa caratteristica.

(continua...)


La qualità della foto non è il massimo, però si può notare come la superficie sia ingiallita.

Oxid Oil, può essere impiegato direttamente sulla superficie da trattare, oppure miscelato con la pittura o la vernice ed ha la funzione di bloccare la ruggine allo stato attuale.

 

Il post Oxid è un protettivo trasparente, in due versioni, lucido e opaco, da utilizzare direttamente sul ferro, se non è ossidato, oppure sui particolari arrugginiti precedentemente protetti con Oxid Oil.

 

Attualmente il ciclo di finitura delle mie sculture prevede l'applicazione di una mano di Oxid Oil seguita da una o due mani di Post oxid.

 

Di tutti i prodotti utilizzati finora e di cui vi avevo già parlato in questo post, questi due sono quelli che al momento mi permettono di ottenere i risultati più soddisfacenti; ma la ricerca e le prove non finiscono qui.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paolo (mercoledì, 03 dicembre 2014 12:01)

    Ciao Federico,
    ho notato la tua foto che vira sul giallo, è successo anche a me su un acciaio lucidato per interni... in quel caso io avevo dato troppo prodotto, sono passato dalla tecnica a pennello/spruzzo a quella a straccio.
    Ora il mio pezzo lucidato l'ho trattato in 3 modi diversi:
    1) Oxid Oil applicato con lo straccio asciutto di cotone
    2) Post Oxid una mano a spruzzo
    3) olio cerato norvegese che ho applicato con straccio di cotone umido di acqua

    Ti manderò le foto.

  • #2

    Federico (mercoledì, 03 dicembre 2014 23:02)

    Ciao Paolo,
    la scultura nella foto l'avevo trattata con l'owatrol, che aveva come difetto quello di ingiallire. Al momento,con oxid oil, non ho riscontrato questo problema, anche perché è da poco che lo uso (vedremo tra qualche anno).