Corten. Prove di ossidazione.

Sto lavorando a tre nuove sculture e dopo parecchi mesi che non lo utilizzavo ci saranno dei particolari in corten. Ne approfitto allora per fare alcune prove di ossidazione. Di seguito le foto di tre particolari che ho trattato con procedimenti diversi.



Procedimento 1: Acido muriatico e acqua ossigenata.

Dopo aver pulito con la smerigliatrice la superficie dalla calamina, ho applicato il prodotto decapante ... l'ho lasciato agire per 10 minuti e poi ho lavato per bene il pezzo con acqua corrente.

Ho riempito due spruzzini rispettivamente con acido muriatico e acqua ossigenata 30 volumi. Successivamente ho cominciato a spruzzare l'acido sulla superficie del pezzo e subito dopo l'acqua ossigenata.

Si nota subito la reazione tra i due prodotti e la formazione di una leggera patina color ruggine. Dopo aver aspettato l'asciugatura della superficie, ho ripetuto il trattamento varie volte fino al risultato desiderato. Ho poi proceduto a lavare con acqua corrente la superficie, stando attento a non usare un getto troppo forte, col rischio di staccare la patina di ruggine.

Le foto sono state scattate una settimana dopo la procedura sopra descrtitta e come si può notare con questo procedimento si ottine un colore molto scuro da subito.


Particolare 2: Rust iron

Per questo particolare ho eseguito la stessa procedura del precedente (smerigliatura, decapaggio, lavaggio) ma per ottenere l'ossidazione ho utilizzato il prodotto Rust iron di cui ho già parlato in questo post.

Ho spruzzato il prodotto su tutta la superficie solo una volta, poi una volta asciugato, per riattivarlo ho spruzzato dell'acqua, ripetendo l'operazione fino al raggiungimento dell'effetto desiderato. Il lavaggio della superficie con acqua corrente l'ho fatto il giorno dopo.

Anche queste foto sono state scattate una settimana dopo e la differenza principale rispetto al procedimento 1 è il colore. Con questo prodotto si ottiene un colore ruggine arancione. Nel momento in cui si applicherà un protettivo trasparente, oppure della cera, allora il colore tenderà a scurirsi e ad avvicinarsi alla tonalità del procedimento 1. 


Particolare 3: Naturale+dek

Per questo particolare ho eseguito gli stessi passaggi dei precedenti (smerigliatura, decapaggio, lavaggio) per l'ossidazione ho lasciato il pezzo all'aperto e alla pioggia per circa una settimana. Il procedimento di ossidazione è molto lento. Allora ho provato a spruzzare sopra la ruggine che si era già creata il prodotto ... di cui avevo già parlato qui. L'ho lasciato agire un giorno bagnandolo ogni tanto quando si asciugava.

L'effetto è meno regolare e più macchiato dei precedenti, perché il pezzo stando all'aperto è stato bagnato dalla pioggia.

Come si può notare dalle foto, anche in questo caso il colore tende all'arancione come per il procedimento 2